I prodotti alimentari come

  • frutta,
  • verdura,
  • carne,
  • pesce,
  • latte,
  • prodotti caseari,
  • surgelati

ma anche prodotti farmaceutici e altro tipo di merce che si deteriora a causa degli shock termici fanno parte di quella categoria di merci deperibili. Gli alimenti deperibili e altra merce deperibile  possono deteriorarsi a causa di alcune variabili critiche all’interno dei furgoni di trasporto come umidità e temperatura.

 

Dunque, è fondamentale garantire l’integrità dei prodotti durante le fasi di trasporto utilizzando dei mezzi idonei e monitorare le condizioni adeguate di trasporto. Ciò  consente una corretta conservazione del prodotto e di evitare di interrompere la catena del freddo.

 

La domanda di prodotti alimentari freschi, e quindi deteriorabili, è aumentata sempre più e di conseguenza è sono anche aumentate le distanze che le merci devono percorrere grazie agli aumenti delle richieste di importazione/esportazione.

 

Per evitare di incorrere in sanzioni e non offrire un prodotto che non soddisfa le corrette condizioni di trasporto la FSTT offre Frosted.

 

Frosted è il nostro sistema di tracking e telecontrollo avanzato per il trasporto di merci deperibili o pericolose, finalizzato al rilascio di un attestato di qualità e conformità del trasporto alle normative italiane ed europee: ATP, BDP, ADR, HACCP.

merci deperibili

 

Frosted installabile sui mezzi di trasporto delle merci utilizza l’accoppiamento modem Satellitare/GPRS:

sensoristica univoca al fine di evitare manomissioni e false registrazioni. Le unità di trasporto su gomma, marittimo e ferrovia sono collegati via satellite o GPRS, tramite la centralina FROSTED, ad un data center remoto (DCR), che controlla i parametri sensibili del carico.

Nella trasmissione GPRS, i dati, prima di essere trasmessi, vengono divisi in pacchetti correlati fra di loro e ricomposti al momento della ricezione. In questo modo le risorse radiofoniche del sistema GPRS sono effettivamente utilizzate quando l’utente è in fase di trasmissione o di ricezione.

 

 

Scopri di più su FSTT: RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA ➡ CLICCA QUI.